2025
di Serena Pasinetti
- Regia: Sophie Chiarello
- Attori: Aldo Baglio, Giacomo Poretti, Giovanni Storti, Luciano Storti, Marina Massironi
- Genere: Documentario
- Paese: Italia
- Durata: 90′
- Al cinema dal 4 dicembre 2025
Il film è un documentario che racconta la storia di Aldo, Giovanni e Giacomo, trio comico tra i più famosi e amati dal pubblico italiano. “Attitudini: nessuna” parte da una libretto scolastico in cui alla riga attitudini si legge appunto ‘nessuna’, denuncia di uno spietato giudizio dato ad Aldo nei primi anni di scuola.
Il documentario non ha nulla dell’algido biopic, è invece un racconto in forma cronologica del terzetto, fatto di ricordi nella costruzione di un’amicizia prima ancora che da un rapporto di lavoro e poi dalla loro crescita nel mondo del teatro comico e poi del cinema.
Il film è anche un’occasione per uno sguardo nostalgico, ma non retorico, a una Milano degli Anni ’80, con i suoi cabaret e i suoi teatri comici, che non c’è più. I ricordi ripercorrono incontri con personaggi dello spettacolo e politici come Veltroni, che dalle pagine dell’Unità tesseva le lodi dei tre, il tutto tenuto su un piano del ricordo che non ha mai un tono triste.
Il film si stratifica comunque in vari piani di lettura su aspetti meno noti e il tocco di una regista donna non è da sottovalutare.
Da una parte c’è un’analisi del rapporto che è nato tra i tre, che in certi momenti ne ha fatto una cosa sola ‘tre clown diventati un unico clown’, ma che li ha anche aiutati a crescere individualmente e a percorrere strade diverse.
Dall’altra c’è un’autocritica per niente velata a non aver saputo inglobare nel loro terzetto un’attrice come Marina Massironi, rimasta comunque sempre sul bordo del loro ‘cerchio recitativo’.
In conclusione, un film che narra una storia di rapporti e di amicizia sullo sfondo di un mondo milanese degli Anni ’70 e ’80, un film per ricordare e per invitare a seguire i propri sogni e desideri senza cedere di fronte a chi ti dice, attitudini: nessuna.


Lascia un commento