1989
di Serena Pasinetti
- Regia: Peter Brook
- Attori: Vittorio Mezzogiorno, Miriam Goldschmidt, Robert Langdon Lloyd
- Genere: Drammatico
- Paese: Gran Bretagna, Francia, USA
- Durata: 190′
- Al cinema dal 20 agosto 2025
Il Mahabharata è una raccolta di antiche storie sanscrite, il cui contenuto è la summa del pensiero filosofico indiano. È il poema epico più imponente non solo della letteratura indiana, ma dell’intera letteratura mondiale. Il suo stesso titolo significa “la grande storia dell’umanità”. Difficile riassumerne il contenuto. La trama del Mahabharata è molto ampia e complessa. Semplificando, il tema centrale consiste nella rivalità fra due schieramenti di cugini appartenenti al medesimo clan di stirpe lunare, i Pandava e i Kaurava, che lottano subdolamente e senza esclusione di colpi per il potere.
Peter Brook aveva tratto dal Mahabharata, adattandola per il palcoscenico, una monumentale opera di cinque ore. ll film è l’ulteriore adattamento per lo schermo operato dal maestro britannico insieme a Marie-Hélène Estienne e Jean-Claude Carrière nel 1989. La pellicola, della durata di quasi di tre ore, è l’operazione di un grande maestro di teatro che riesce a non stancare il pubblico, costruendo un’opera che, pur richiamando un’ opera teatrale, utilizza tecniche cinematografiche appropriate per rendere fluida la narrazione.
Peter Brook ci accompagna nello stupore per la ricchezza e la modernità del pensiero filosofico insito nel Mahabharata. Sicuramente la visione della pellicola può aiutare ad approfondire la ricerca personale sul pensiero filosofico indiano e non solo. Nello stesso tempo ci si appassiona per le storie delle due famiglie, le loro rivalità, le loro lotte e le loro storie personali.
Vero e proprio manuale di grandi tematiche eterne dell’umanità, il film aiuta a riflettere sulle stesse e nello stesso tempo racconta storie epiche: contenuti sicuramente complessi che la bravura del maestro britannico riesce a “semplificare” con le immagini cinematografiche. Notevole il cast multietnico di attori.
La pellicola è stata restaurata e presentata nella sezione Venezia Classici della 81°Mostra del Cinema ed è arrivata in sale specializzate nell’agosto 2025.


Lascia un commento