Jouer avec le feu
2024
di Serena Pasinetti
- Regia: Delphine Coulin, Muriel Coulin
- Attori: Vincent Lindon, Benjamin Voisin, Stefan Crepon
- Genere: Drammatico
- Paese: Francia
- Durata: 110′
- Al cinema dal 27 febbraio 2025
Pierre (Vincent Lindon), vedovo cinquantenne, cresce i suoi due figli da solo con grande dedizione. Louis (Stefan Crepon), il più giovane, sta per lasciare casa per andare all’università a Parigi. Fus (Benjamin Voisin), un po’ più grande, affascinato dalla violenza, milita in gruppi estremisti di destra, l’esatto opposto dei valori del padre. La tragedia incombe.
Le sorelle Delphine e Muriel Coulin, che nel 2011 hanno girato l’interessante 17 ragazze, tornano con un film che tocca un problema molto delicato e attuale. Come si pone un padre, uomo di sinistra anche se un po’ deluso, rispetto a un figlio violento, legato a gruppi di estrema destra? Ma il film tocca anche il problema delle responsabilità genitoriali, del senso di colpa di un genitore, in questo caso un padre, per qualcosa di negativo commesso dal figlio. La regia non cede mai al retorico, trascinandoci invece, come in una detective story, tra i meandri dei fatti e facendoci porre continuamente interrogativi e prendere posizioni per poi cambiarle anche velocemente. Difficile fare un film sull’oggi: le registe ci sono riuscite. Ed è molto interessante come due donne registe siano riuscite a scavare nei rapporti tormentati e complicati di tre uomini.
Gigantesco, come sempre, Lindon e bravi gli attori che interpretano i due figli. Presentato in concorso alla 81^ Mostra del Cinema di Venezia. Lindon ha meritatamente vinto la coppa Volpi come migliore attore.


Lascia un commento