Following

  • Regia: Christopher Nolan
  • Attori: Jeremy Theobald, Alex Haw, Lucy Russell, John Nolan, Dick Bradsell, Gillian El-Kadi
  • Genere: Drammatico, Thriller, Grottesco
  • Paese: Gran Bretagna
  • Durata: 69′

Uscito nel 1998, ma giunto nelle sale italiane solo nel 2023, Following è il primo lungometraggio di Christopher Nolan in cui un giovane scrittore, ossessionato dalla sua abitudine di seguire estranei, si trova coinvolto in un gioco pericoloso con un ladro e una misteriosa donna.

Sebbene a basso budget, il film dimostra chiaramente il talento del regista nell’intrecciare una narrazione complessa e affascinante usando uno stile noir. Nella pellicola emerge la struttura non lineare, uno dei tratti distintivi di Nolan, e il gioco con i concetti di tempo e memoria che porto lo spettatore a mettere in discussione ciò che sta accadendo, proprio come i protagonisti stessi.

Un aspetto importante di Follwing riguarda la confusione dei personaggi e la possibilità quindi che tutti possano essere, in qualche modo, la stessa persona: i vari personaggi, pur apparentemente distinti, potrebbero rappresentare sfaccettature della stessa psiche.

Il giovane protagonista, uno scrittore, si avventura nel mondo oscuro degli altri, cercando di esplorare le loro vite più intime; la sua ossessione per il seguire e il comprendere le persone che incontra diventa una metafora della sua ricerca di materiale per la scrittura e la linea tra ciò che è reale e ciò che è frutto dell’immaginazione del protagonista, quindi, è continuamente sfumata.

La scelta di Nolan di intrecciare i destini dei personaggi in modo così complesso ci invita a riflettere su come un narratore, per essere veramente creativo, debba “entrare” nelle vite e nelle psicologie degli altri, spesso mettendo in discussione i confini tra le proprie esperienze e quelle altrui: l’idea che ogni personaggio possa essere una faccia della stessa persona o una proiezione della mente dello scrittore è una riflessione sulla natura della creazione artistica, dove l’autore non solo racconta, ma si fonde con le storie che crea e si trasforma nei suoi personaggi.

Following è una visione essenziale per gli amanti del regista e per chi vuole esplorare le radici del suo stile.

Classificazione: 3.5 su 5.

Da

In:

Lascia un commento


Inserisci la tua mail per rimanere aggiornato sulle nostre prossime recensioni.

Articolo precedente

Articolo successivo