2024
di Serena Pasinetti
- Regia: Daniele Lucchetti
- Attori: Elio Germano, Federica Rossellini, Vittoria Puccini, Isabella Ferrari, Pilar Fogliati
- Genere: Drammatico
- Paese: Italia
- Durata: 131 ‘
- Al cinema dal 24 aprile 2024
Pietro (Elio Germano) è un apprezzato insegnante in un liceo alla periferia di Roma. Fra le sue studentesse c’è la bravissima Teresa (Federica Rossellini) che, però, dopo la maturità decide di non continuare con l’università alla facoltà di Matematica, ma di lavorare in un’osteria. Quando Pietro lo scopre va da lei per farle cambiare idea, riuscendo a convincerla a riprendere gli studi. Nel frattempo tra loro nasce una storia d’amore. In un momento di intimità, i due si confidano un segreto inconfessabile, mai confidato a nessuno. Da quel momento, Teresa si allontana e sparisce da Pietro. Qualche anno dopo Pietro sposa la collega di Matematica; Teresa, invece, diventerà un nome nel campo della Matematica.
Tema centrale del film è la paura, paura di amare innanzi tutto, come ” spiega ” il prof (un bravissimo Elio Germano) alla sua classe scrivendo alla lavagna la contrapposizione amore/paura. Il film è tutto qui, nella paura del maschio moderno di lasciarsi andare apertamente fino ad allontanare anche chi lo ama.
La descrizione dei personaggi è un po ‘ troppo didascalica, ma nel contempo non aspettatevi lo “spiegone” finale. Guardatevi e godetevi questo interessante thriller psicologico e giocate a trarre le vostre personali congetture finali.


Lascia un commento