Vittoria

di Serena Pasinetti
  • Regia: Alessandro Cassignoli, Casey Kauffman
  • Attori: Marilena Amato, Gennaro Scarica
  • Genere: Drammatico
  • Paese: Italia
  • Durata: 89′

Presentato nella sezione Orizzonti Extra all’81° Mostra del Cinema di Venezia, Vittoria è il secondo film di Alessandro Cassignoli e Casey Kauffman.

In questo secondo film, la protagonista Jasmine (Marilena Amato) ha 40 anni e dalla vita ha avuto tutto quello che desiderava: un buon marito (Gennaro Scarica), tre adorati figli maschi e il suo salone di parrucchiera. Ma un sogno ricorrente le fa capire il suo bisogno più profondo: una figlia femmina. Contro ogni logica e mettendo a rischio il proprio matrimonio e il benessere di tutta la famiglia, Jasmine decide di affrontare un difficile percorso di adozione internazionale.

Una storia d’amore, coraggio e ostinazione interpretata dalle stesse persone che l’hanno realmente vissuta.

L’ aspetto straordinario di questo film è che i due reali protagonisti della storia sono diventati attori del film e sono riusciti a fondere l’esperienza della vita reale con le possibilità della scrittura. Realtà e finzione si uniscono facendo di questa pellicola non un documentario, ma il racconto di una storia vera che ti assorbe totalmente. Entrambi hanno dei sogni: lui aprire un’attività a Capri e lei adottare una bambina; sanno che i sogni possono diventare realtà e i due s’assecondano vicendevolmente nella realizzazione dei propri desideri.

Un film profondo che forse avrebbe meritato una collocazione diversa alla mostra del Cinema di Venezia.

Classificazione: 3 su 5.

Da

In:

Lascia un commento


Inserisci la tua mail per rimanere aggiornato sulle nostre prossime recensioni.

Articolo precedente

Articolo successivo