La Trama Fenicia

The Phoenician Scheme

  • Regia: Wes Anderson
  • Attori: Benicio del Toro, Mia Threapleton, Tom Hanks, Michael Cera, Scarlett Johansson
  • Genere: Azione , Commedia, Thriller
  • Paese: Usa
  • Durata: 105′
  • Al cinema dal 28 maggio 2025

Zsa-zsa Korda (Benicio del Toro) è uno stravagante magnate internazionale sopravvissuto per la sesta volta a un incidente aereo. Dopo l’ultima esperienza, Korda decide di riconciliarsi con sua figlia Liesl (Mia Threapleton), diventata suora e con la quale non ha contatti da tempo.

La trama fenicia è una tipica fiaba per adulti firmata Wes Anderson, riconoscibile fin dalle prime sequenze per il suo mondo iper-stilizzato, simmetrico ed artigianale, dove ogni ambiente, oggetto o costume viene scelto e collocato con maniacale precisione. Il film ruota attorno a un grottesco gruppo di personaggi eccentrici e improbabili, coinvolti in affari familiari e intrighi economici ambientati in un mondo esplicitamente finto, posticcio e teatrale, eppure profondamente personale e coerente con la visione autoriale del regista. Non mancano, i capitoli numerati, le didascalie, i cartelli e una fantasiosa varietà di mezzi di trasporto che attraversano epoche e luoghi immaginari.
Al centro della vicenda si ritrova uno dei temi più cari al regista: il rapporto difficile e malinconico tra genitori e figli. Qui, un padre ricchissimo ma assente si confronta con la figlia ventenne , abbandonata da anni in un monastero, mentre i fratellini minori restano volutamente in secondo piano.
La trama fenicia conquisterà senza dubbio gli appassionati di Wes Anderson e del suo mondo visivo, ritrovando tutti gli elementi stilistici e tematici che ne hanno decretato il successo. Ma chi non è mai riuscito a entrare in sintonia con i suoi racconti sospesi nel tempo e nello spazio, privi di contenuti politici o sociali, difficilmente troverà qui un motivo per cambiare opinione.

Classificazione: 3 su 5.

Da

Lascia un commento


Inserisci la tua mail per rimanere aggiornato sulle nostre prossime recensioni.

Articolo precedente

Articolo successivo