Julie zwijgt
2024
di Amanda Gris
- Regia: Leonardo Van Dijl
- Tessa Van den Broeck, Koen De Bouw, Ruth Becquart, Tijmen Govaerts
- Genere: Drammatico, Sportivo
- Paese: Belgio, Svezia
- Durata: 97′
- Al cinema dal 24 aprile 2025
Julie ha un segreto (Julie Keeps Quiet) è il primo lungometraggio di Leonardo Van Dijl, presentato alla Settimana della Critica di Cannes 2024 e scelto come rappresentante del Belgio agli Oscar 2025.
Julie è una giovane promessa del tennis, che divide le sue giornate tra la scuola e gli allenamenti. Dopo un lutto che coinvolge il suo allenatore, si ritrova improvvisamente al centro di un ambiente teso e preoccupato: si sospetta che abbia subito delle molestie, ma lei sceglie il silenzio, senza confermare né smentire.
La regia di Van Dijl è misurata ed essenziale, influenzata in modo evidente dalla lezione di Jean-Pierre e Luc Dardenne, co-produttori del film. Si ritrova nei temi – una storia semplice, con al centro un’adolescente e il racconto di un trauma suggerito più che mostrato – e nello stile visivo, con la macchina da presa che osserva da vicino la protagonista in spazi chiusi.
Manca però il dinamismo dei tipici pianisequenza dei fratelli di Liegi, qui sostituiti da un impianto decisamente più statico. Interessante anche la scelta di far convivere le due lingue ufficiali del Belgio, fiammingo e francese, che si mescolano all’interno delle stesse conversazioni, come spesso accade tra i giovani, anche se le sequenze più riuscite sono affidate al silenzio. Convince la protagonista, interpretata da una vera tennista al suo esordio davanti alla macchina da presa, che oltre ad una notevole fisicità è capace di esprimere con naturalezza una profonda complessità emotiva.
Julie ha un segreto è un esordio solido e promettente: riesce a superare la leggerezza narrativa di partenza grazie a una regia attenta e coerente, che sceglie consapevolmente di non spiegare tutto, affronta temi delicati ed attuali e parla agli adolescenti con sincerità e rispetto, mantenendo le giuste distanze.


Lascia un commento