2025
di Serena Pasinetti
- Regia: Gianluca Matarrese
- Genere: Documentario
- Paese: Italia
- Durata: 104′
- Al cinema dal 27 marzo 2025
Nell’ospedale pubblico Niguarda a Milano, il Dottor Maurizio Bini ogni giorno incontra i pazienti dei due nuclei di cui è responsabile: il Centro per la disforia di genere e la struttura Diagnosi e terapia della sterilità e crioconservazione. Ogni giorno Bini accompagna coppie infertili nel loro desiderio di diventare genitori e sostiene il percorso di chi intraprende terapie di transizione di genere. In un contesto difficile, il Dottor Bini si muove in un campo scivoloso, dove la connessione tra il desiderio personale e la sua realizzazione si scontrano spesso sia con problemi etici sia con norme rigide e restrittive.
Matarrese, il regista del film, documenta gli incontri del dottor Bini con i pazienti in ospedale, cercando di interferire il meno possibile e lasciando che le storie personali e i loro desideri si raccontino da sole.
Questa pellicola, che “documenta” i colloqui in ospedale tra medico e pazienti, insieme ai pochi momenti in cui Bini si concede uno spazio per sé con lunghe camminate per i boschi, diventa, grazie a un sapiente e accurato montaggio, attraente come un film di finzione. Il tentativo, a detta anche del dottor Bini, è di ” normalizzare” con questo lavoro tematiche così complesse, di trovare il giusto equilibrio, senza nessuna rigidità giudicante.
La valorizzazione del fattore umano in tutte le sue possibili varianti è il fine del lavoro del dottor Bini e il documentario lo evidenzia senza incertezza alcuna.Da questo punto di vista si dimostra fondamentale l’equipe che lo circonda fatta di uomini e donne instancabili e che condividono con lui passione e dedizione.
Applaudito al Sundance Film Festival del 2025, dove era l’unico film italiano in Concorso.


Lascia un commento