Dreams

Drømmer

  • Regia: Dag Johan Haugerud 
  • Attori: Ella Øverbye, Selome Emnetu, Ane Dahl Torp, Anne Marit Jacobsen
  • Genere: Drammatico
  • Paese: Norvegia
  • Durata: 110′
  • Al cinema dal 13 marzo 2025

A 17 anni Johanne (Ella Øverbye) si innamora perdutamente di una sua insegnante e racconta per iscritto la sua cotta descrivendola  in ogni particolare. La madre e la nonna leggono lo scritto, il loro shock iniziale lascia il posto all’ammirazione per il merito  letterario della ragazza ma la lettura apre anche  una profonda riflessione sul passato amoroso e non solo delle due donne. Ma le domande persistono: cosa è successo veramente tra Johanne e la sua insegnante? Dove finisce la realtà e inizia la finzione? E questi scritti profondamente personali troveranno mai la loro strada verso la pubblicazione?

Il regista norvegese conclude la sua trilogia con un film dal titolo molto evocativo : Sogni. I sogni sono quelli della giovane interprete ma anche quelli delle due generazioni prima di lei: madre e nonna.
Tre donne, tre generazioni e i loro sogni  che si aggovigliano e si mescolano grazie alla potenza della  parola scritta della generazione più giovane:un romanzo.
Diverse le tipologie testuali: la poesia, il reel, il testo digitale, il romanzo, sovrano sugli altri perché sviscera una storia fatta di sentimenti che non possono essere compressi.
La caduta dello stereotipo : il racconto tra due donne che non deve essere necessariamente gay anche quando parla di innamoramento, il ruolo dell’insegnante non sempre cristallino.
Grandissima la riflessione anche critica di un passato di militanza femminista di una generazione che si pone domande sul senso delle eredità lasciate alle generazioni più giovani. Non è neppure risparmiato il giudizio negativo su alcuni lati opportunisti femminili di un personaggio del film.
Quello che rimane sono i sogni, a volte irraggiungibili come le scale metaforiche del film, ma per cui vale sempre e comunque lottare.
Orso d’oro alla 75ª edizione del Festival Internazionale del Cinema di Berlino nel 2025

Classificazione: 3.5 su 5.

Da

Lascia un commento


Inserisci la tua mail per rimanere aggiornato sulle nostre prossime recensioni.

Articolo precedente

Articolo successivo