2023
di Serena Pasinetti
- Regia: Matt Brown
- Attori: Anthony Hopkins, Matthew Goode, Stephen Campbell Moore, Liv Lisa Fries, Jodi Balfour
- Genere: Drammatico
- Paese: Irlanda, Gran Bretagna, USA
- Durata: 108′
- Al cinema dal 29 agosto 2024
Londra, 1939, sullo sfondo lo scoppio della Seconda guerra mondiale. Poco prima della sua morte, nel suo studio londinese, Freud e lo scrittore C.S. Lewis si incontrano e si scontrano aprendo un dibattito sull’esistenza di Dio. Parallelamente a questo evento c’è anche la storia di Anna, figlia omosessuale di Sigmund Freud, con cui quest’ultimo ha un rapporto a dir poco complesso. Anna sarà la pioniera della psicanalisi infantile.
Il film è l’adattamento cinematografico dell’omonimo dramma di Mark St. Germain, tratto dal saggio “The Question of God” di Armand Nicholi. L’incontro tra Sigmund Freud e C.S. Lewis, parte dominante della pellicola, non è però mai avvenuto. Lo spunto, tuttavia, è interessante per presentarci alcuni aspetti del pensiero di Freud, oltre alle sue più note teorie in campo psicoanalitico. Vero invece il suo rapporto, anche morboso, con la figlia e le implicazioni drammatiche conseguenti.
Purtroppo il film ha due difetti fondamentali: il primo è di parlare di massimi sistemi senza suscitare emozioni, il secondo è di non riuscire ad amalgamare le varie storie del racconto, che rimane frammentato in episodi senza la fluidità della narrazione unica: una pellicola quindi che ci offre qualche informazione in più su Freud, senza emozionarci.
Ma su tutto ciò emerge in modo prepotente, ancora una volta, la recitazione di Anthony Hopkins, che ci offre un’immagine straordinaria ma poco nota di Freud uomo malato di fronte alla morte. Solo questo riscatta, almeno in parte, il film.


Lascia un commento