Maria

  • Regia: Pablo Larrain
  • Attori: Angelina Jolie, Haluk Bilginer, Valeria Golino, Alba Rohrwacher, Pierfrancesco Favino
  • Genere: Drammatico, Biografico
  • Paese: USA, Italia, Germania
  • Durata: 124′
  • Al cinema dal 1 gennaio 2025

Il periodo finale della vita della divina Maria Callas (Angelina Jolie), evidenziando la sua lotta con la solitudine, la malattia e il desiderio di tornare sul palcoscenico. Accanto a lei, i fedeli domestici Ferruccio (Pierfrancesco Favino) e Bruna (Alba Rohrwacher) la assistono quotidianamente mentre la cantante affronta la perdita della sua voce e la dipendenza dai farmaci.

Pablo Larrain conclude la sua trilogia dedicata a figure femminili del XX secolo, dopo “Jackie” e “Spencer”, e come per le precedenti pellicole il regista decide di dedicare il suo film agli ultimi giorni della leggendaria soprano, ritraendola nel suo appartamento parigino nel 1977, mentre riflette sulla vita e la carriera. Alternando presente e flashback, il film rievoca momenti salienti della carriera e della vita di Maria, amplificando le emozioni attraverso le arie che accompagnano i suoi ricordi. Le melodie, cariche di eleganza struggente, riflettono i suoi trionfi artistici e i momenti più intimi e dolorosi, invitando a riscoprire le gioie e le sofferenze che hanno segnato la sua vita.

Anche il cast contribuisce con ritratti coinvolgenti e impeccabili e l’interpretazione di Angelina Jolie è intensa e profonda. Nonostante l’ingombrante eredità della gloria della Divina, l’attrice riesce a catturare l’essenza del personaggio. La sua performance va oltre l’aspetto esteriore, trasmettendo una Maria complessa, tra forza e vulnerabilità, e regalando una nuova dimensione alla leggenda senza mai tradirne lo spirito.

Pur essendo focalizzato sugli ultimi giorni della protagonista, Larrain riesce comunque a tracciare un ritratto completo e sfaccettato di Maria, non solo come icona, ma anche come donna, offrendoci una nuova prospettiva su una figura leggendaria.

Classificazione: 4 su 5.

Da

2 risposte a “Maria”

  1. Avatar tranquildevotedly047e1b4f97
    tranquildevotedly047e1b4f97

    Una vita intensa, degna delle più indimenticabili eroine del melodramma italiano.
    Dietro la diva c’era una donna straordinaria. La Callas si donava completamente ai suoi ruoli, al punto da confondere realtà e finzione. La sua interpretazione delle eroine del melodramma era un’esplorazione profonda della psiche umana, un’esperienza catartica sia per lei che per il pubblico.

    Piace a 1 persona

    1. Avatar Maria vittoria Marsicano
      Maria vittoria Marsicano

      Il trionfo e la disfatta… le cose che temiamo di più .

      "Mi piace"

Lascia un commento


Inserisci la tua mail per rimanere aggiornato sulle nostre prossime recensioni.

Articolo precedente

Articolo successivo