Finalmente l’alba

  • Regia: Saverio Costanzo
  • Attori: Rebecca Antonaci, Lily James, Alba Rohrwacher, Willem Dafoe 
  • Genere: Drammatico
  • Paese: Italia
  • Durata: 140′
  • Al cinema dal 14 febbraio 2024

Mimosa (Rebecca Antonaci) è una giovane aspirante attrice scelta casualmente come comparsa in un kolossal, al posto della sorella maggiore che l’aveva accompagnata a Cinecittà. Al termine delle riprese, Mimosa viene trascinata in una notte surreale fatta di feste scintillanti e incontri inquietanti, in un percorso che esplora la perdita dell’innocenza in un mondo di apparenze, inganni e opportunismi. All’alba, la sua vita non sarà più la stessa.

È un groviglio di fili che quasi mai lascia intravedere uno spiraglio di chiarezza narrativa: la storia di Mimosa, appassionata di cinema che si trova catapultata nello sfavillante mondo che prima vedeva da fuori, parte con il riferimento al caso di cronaca legato all’omicidio di Wilma Montesi senza riuscire a creare una chiarezza d’intenti e la sceneggiatura scricchiola.

La rappresentazione di Cinecittà e del mondo dello spettacolo, con i suoi vizi e le sue illusioni, risulta spesso artificiale e macchinosa. I personaggi che popolano questo universo appaiono poco sfaccettati, quasi caricature e macchiette, e finiscono per creare un distacco emotivo con lo spettatore.

È un film di grandi ambizioni che vorrebbe richiamare l’estetica felliniana, soprattutto in quel finale che risulta però posticcio, ma che in generale lascia lo spettatore con un senso di smarrimento. E in questo, forse sì, ci si sente come la giovane comparsa Mimosa.

Classificazione: 1.5 su 5.

Da

Una replica a “Finalmente l’alba”

  1. Avatar Maria vittoria Marsicano
    Maria vittoria Marsicano

    la descrizione così tratteggiata restituisce abbondantemente il senso del film.. mi viene voglia di vederlo

    Piace a 1 persona

Lascia un commento


Inserisci la tua mail per rimanere aggiornato sulle nostre prossime recensioni.