1999
di Miriam Dimase
- Regia: Stanley Kubrick
- Attori: Tom Cruise, Nicole Kidman, Sidney Pollak, Todd Field, Marie Richardson, Rade Šerbedžija, Vinessa Shaw, Leelee Sobieski
- Genere: Drammatico, Sentimentale
- Paese: USA, Gran Bretagna
- Durata: 159′
Bill Harford (Tom Cruise) e sua moglie Alice (Nicole Kidman) sono una coppia newyorkese benestante e apparentemente serena. Tuttavia, il loro matrimonio entra in crisi quando Alice confessa di aver provato un’intensa attrazione sessuale per un altro uomo, mettendo in crisi il loro rapporto. Sconvolto dalla rivelazione, Bill intraprende un percorso tra avventure notturne che lo conducono in un viaggio psicologico e fisico nelle profondità del desiderio, del tradimento e della gelosia.
Ispirato al romanzo Doppio Sogno di Arthur Schnitzler, Kubrick scava nella dinamica di coppia mostrando come il matrimonio possa essere una facciata costruita per conformarsi alle aspettative sociali. Il personaggio di Alice svela le fragilità di Bill, dimostrando che l’amore non è sinonimo di possesso o controllo assoluto. Attraverso i suoi sogni e le confessioni, Alice incarna la complessità del desiderio femminile, spesso minimizzato da una società patriarcale. Il viaggio di Bill invece mette a nudo la vulnerabilità maschile e il bisogno di confermare il proprio potere, anche attraverso esperienze estreme.
Il film è disseminato di simbolismi e messaggi nascosti: attraverso il suo inconfondibile linguaggio simbolico, fatto di maschere, rituali della setta, specchi, colori e luci in una perfetta ipocrita ambientazione natalizia, Kubrick racconta il dramma di una società in cui potere, sesso e relazioni umane si intrecciano in un labirinto di segreti e compromessi. La doppiezza del matrimonio, purtroppo, non si risolve del tutto nel finale, suggerendo che l’unico modo per sopravvivere a queste dinamiche sia una consapevole accettazione dei propri limiti e desideri.


Lascia un commento