Kinds of Kindness

  • Regia: Yorgos Lanthimos
  • Attori: Emma Stone, Willem Dafoe, Jesse Piemons, Margare Qualley, Hong Chau, Joe Alwyn, Mamoudou Athie, Hunter Schafer.
  • Genere: Commedia, Drammatico
  • Paese: Gran Bretagna, Irlanda
  • Durata: 165′
  • Al cinema dal 6 giugno 2024

Kinds of Kindness di Yorgos Lanthimos è un film antologico diviso in tre episodi che esplorano temi come il controllo, la dipendenza e la tossicità nelle relazioni umane.

Nel primo episodio, The Death of R.M.F., seguiamo Robert (Jesse Plemons), un impiegato che si annulla completamente per compiacere il suo capo, Raymond. Questo rapporto malsano lo conduce a compiere azioni estreme, simbolo della sottomissione assoluta.

Nel secondo episodio, R.M.F. is Flying, Daniel (Jesse Plemons), un poliziotto, sospetta che sua moglie (Emma Stone), scomparsa e poi ritrovata, sia un’impostora, portando a tensioni violente e inquietanti.

Infine, in R.M.F. Eats a Sandwich, Andrew (Plemons) ed Emily (Stone) interpretano membri di una setta che cercano una giovane “curatrice” predestinata, sotto la guida di leader manipolatori (Willem Dafoe e Hong Chau).

Lanthimos ritorna qui alle atmosfere cupe e disturbanti di opere come Dogtooth e Il sacrificio del cervo sacro, mostrando ancora una volta il peggio a cui la natura umana può arrivare. Tuttavia, non sono solo i personaggi a subire ma anche lo spettatore è messo a dura prova: con il suo stile onirico, grottesco e a tratti horror, Lanthimos sembra intenzionato a provocare a tutti i costi, facendo vacillare lo spettatore tra l’ironia e la nausea.

Il film, sebbene audace, soffre di un’eccessiva sperimentazione: Lanthimos sembra aver realizzato un’opera principalmente per sé stesso, sacrificando equilibrio e coesione narrativa. Troppi temi e simboli si accavallano senza poi trovare uno sviluppo pienamente soddisfacente: questo rischia di far apparire il film più come un esercizio manieristico fine a sé stesso.

Classificazione: 2.5 su 5.

Da

Lascia un commento


Inserisci la tua mail per rimanere aggiornato sulle nostre prossime recensioni.

Articolo successivo