Conclave

  • Regia: Edward Berger
  • Attori: Ralph Fiennes, Stanley Tucci, John Litgow, Sergio Castellitto, Isabella Rossellini
  • Genere: Thriller, Drammatico
  • Paese: Usa, Gran Bretagna
  • Durata: 120′
  • Al cinema dal 19 dicembre 2024

Alla morte improvvisa del Papa è il decano Thomas Lawrence (Ralph Fiennes) che deve riunire un nuovo Conclave: toccherà a lui infatti districarsi tra intrighi e segreti dei potenti della Chiesa Cattolica, riuniti e rinchiusi nelle segrete sale del Vaticano.

Conclave, diretto da Edward Berger (Niente di nuovo sul fronte occidentale), è basato sull’omonimo romanzo di Robert Harris. Teso come un thriller che ti tiene incollato allo schermo, il film ci porta nel cuore di uno degli eventi più misteriosi e segreti del mondo: l’elezione di un nuovo Papa, il Conclave appunto, dove nessuno è ammesso tranne i prelati preposti: la situazione ideale per una storia gialla.

Claustrofobico e buio, il film è una metafora del potere, del progresso e/o della conservazione di cui tutte le istanze sociali sono imbevute e di cui la Chiesa non è scevra.

I luoghi preposti per l’alloggio e il voto sono scarni ed essenziali (anche la stessa Cappella Sistina appare più come un luogo di chiusura che di apertura al nuovo); le figure umane nei luoghi interni appaiono buie e sinistre, portatrici di misteri e di valenze negative, oppure ammassate e nascoste all’aperto da ripari come ombrelli che ne nascondono i volti: la precisione maniacale delle tavole da pranzo e quelle delle votazioni appare ancora di più in contrasto con la confusione e il disordine delle situazioni umane.

Una pellicola che va considerata  un vero e proprio thriller e, come succede in questo genere di film, c’è una attesa pressante per il finale per niente scontato.

Ottimi gli attori, tra cui spicca Ralph Fiennes.

Classificazione: 3.5 su 5.

Da

In:

Una replica a “Conclave”

  1. Avatar Mirella
    Mirella

    Stanley Tucci!

    "Mi piace"

Lascia un commento


Inserisci la tua mail per rimanere aggiornato sulle nostre prossime recensioni.

Articolo precedente

Articolo successivo