2024
di Serena Pasinetti
- Regia: Edward Berger
- Attori: Ralph Fiennes, Stanley Tucci, John Litgow, Sergio Castellitto, Isabella Rossellini
- Genere: Thriller, Drammatico
- Paese: Usa, Gran Bretagna
- Durata: 120′
- Al cinema dal 19 dicembre 2024
Alla morte improvvisa del Papa è il decano Thomas Lawrence (Ralph Fiennes) che deve riunire un nuovo Conclave: toccherà a lui infatti districarsi tra intrighi e segreti dei potenti della Chiesa Cattolica, riuniti e rinchiusi nelle segrete sale del Vaticano.
Conclave, diretto da Edward Berger (Niente di nuovo sul fronte occidentale), è basato sull’omonimo romanzo di Robert Harris. Teso come un thriller che ti tiene incollato allo schermo, il film ci porta nel cuore di uno degli eventi più misteriosi e segreti del mondo: l’elezione di un nuovo Papa, il Conclave appunto, dove nessuno è ammesso tranne i prelati preposti: la situazione ideale per una storia gialla.
Claustrofobico e buio, il film è una metafora del potere, del progresso e/o della conservazione di cui tutte le istanze sociali sono imbevute e di cui la Chiesa non è scevra.
I luoghi preposti per l’alloggio e il voto sono scarni ed essenziali (anche la stessa Cappella Sistina appare più come un luogo di chiusura che di apertura al nuovo); le figure umane nei luoghi interni appaiono buie e sinistre, portatrici di misteri e di valenze negative, oppure ammassate e nascoste all’aperto da ripari come ombrelli che ne nascondono i volti: la precisione maniacale delle tavole da pranzo e quelle delle votazioni appare ancora di più in contrasto con la confusione e il disordine delle situazioni umane.
Una pellicola che va considerata un vero e proprio thriller e, come succede in questo genere di film, c’è una attesa pressante per il finale per niente scontato.
Ottimi gli attori, tra cui spicca Ralph Fiennes.


Lascia un commento