Juror #2
2024
di Serena Pasinetti
- Regia: Clint Eastwood
- Attori: Nicholas Hoult, Toni Collette, J.K.Simmons, Kiefer Sutherland
- Genere: Drammatico
- Paese: USA
- Durata: 114′
- Al cinema dal 14 novembre 2024
Justin Kemp (Nicholas Hoult) è chiamato come giurato in tribunale durante un processo per omicidio. L’uomo accetta, ma ciò che accade durante il processo lo mette seriamente in crisi: ripenserà a un incidente d’auto avuto in passato e la moglie sta affrontando gli ultimi giorni di una gravidanza difficile che richiede la sua presenza costante.
A novantaquattro anni, Clint Eastwood torna alla regia (per la quarantunesima volta nel cinema) con Giurato Numero 2, una pellicola lucida e rigorosa che contiene molti rilevanti motivi del suo cinema: la giustizia, la colpa, il dilemma morale. Il conflitto più profondo a cui ci mette di fronte è però quello del rapporto tra vero e giusto e ci porta a oscillare come spettatori sull’altalena del “da che parte stare” inquadrando a lungo, dall’alto, una bilancia davanti al Palazzo di Giustizia dove si svolge il processo.
“La giustizia è verità in azione” dirà uno degli avvocati. Vi è qualche eco da La parola ai giurati di Sidney Lumet, ma questo resta un film tipico del grandissimo Eastwood capace come sempre di legarci allo schermo.
Grande Clint.


Lascia un commento