Giurato numero 2

Juror #2

  • Regia: Clint Eastwood
  • Attori: Nicholas Hoult, Toni Collette, J.K.Simmons, Kiefer Sutherland
  • Genere: Drammatico
  • Paese: USA
  • Durata: 114′
  • Al cinema dal 14 novembre 2024

Justin Kemp (Nicholas Hoult) è chiamato come giurato in tribunale durante un processo per omicidio. L’uomo accetta, ma ciò che accade durante il processo lo mette seriamente in crisi: ripenserà a un incidente d’auto avuto in passato e la moglie sta affrontando gli ultimi giorni di una gravidanza difficile che richiede la sua presenza costante.

A novantaquattro anni, Clint Eastwood torna alla regia (per la quarantunesima volta nel cinema) con Giurato Numero 2, una pellicola lucida e rigorosa che contiene molti rilevanti motivi del suo cinema: la giustizia, la colpa, il dilemma morale. Il conflitto più profondo a cui ci mette di fronte è però quello del rapporto tra vero e giusto e ci porta a oscillare come spettatori sull’altalena del “da che parte stare” inquadrando a lungo, dall’alto, una bilancia davanti al Palazzo di Giustizia dove si svolge il processo.

“La giustizia è verità in azione” dirà uno degli avvocati. Vi è qualche eco da La parola ai giurati di Sidney Lumet, ma questo resta un film tipico del grandissimo Eastwood capace come sempre di legarci allo schermo.

Grande Clint.

Classificazione: 3.5 su 5.

Da

In:

Lascia un commento


Inserisci la tua mail per rimanere aggiornato sulle nostre prossime recensioni.

Articolo precedente

Articolo successivo