La moglie del presidente

  • Regia: Lèa Domenach
  • Attori: Catherine Deneuve, Denis Podalydès,  Michel Vuillermoz, Sara Giraudeau
  • Genere: Commedia
  • Paese: Francia
  • Durata: 92′
  • Al cinema dal 24 aprile 2024

Bernardette Chirac, la moglie del presidente della Francia Jacque Chirac, ha sempre lavorato all’ombra del marito sostenendolo in tutte le sue candidature. Messa da parte ancora una volta perché ritenuta poco adatta e molto antiquata, decide di vendicarsi diventando una figura popolare e amata dai media.

Già dai titoli di testa, di tipo musicale, lo spettatore viene subito coinvolto nelle vicende del film, mettendolo in guardia sul fatto che si tratta di una storia liberamente ispirata a figure realmente esistite. Si tratta quindi di un falso biopic, dove tutti i personaggi, anche se reali, sono dipinti aggiungendo una buona dose di finzione alla trama con l’obiettivo di intrattenere il pubblico mantenendo comunque una connessione con la realtà storica.

Con un esordio alla regia, Lea Domenach dirige una stupefacente Catherine Deneuve nei panni di Bernardette Chirac: la regista mette a nudo una donna con un’immagine apparentemente conservatrice e banale ma che in realtà si riscopre dotata di energia e grande diplomazia. È la storia universale del riscatto femminile nell’emancipazione sociale e politica, dove la capacità di una donna, fedele al marito e alla famiglia, di prendere decisioni autonome, di perseguire obiettivi personali e professionali e di esprimere le proprie opinioni, evitando qualsiasi tipo di rottura con il suo ambiente, viene messa in scena.

È una commedia brillante, sottile e intelligente, basata su situazioni divertenti, dialoghi arguti e giochi di parole piuttosto che su una comicità evidente, coinvolgendo il pubblico con un umorismo raffinato.

Classificazione: 2 su 5.

Da

In:

Lascia un commento


Inserisci la tua mail per rimanere aggiornato sulle nostre prossime recensioni.

Articolo precedente

Articolo successivo