2022
di Serena Pasinetti
- Regia: Park Chan-work
- Attori: Tang Wei , Park Hai-li
- Genere: Thriller, Drammatico
- Paese: Corea del Sud
- Durata: 138′
- Al cinema dal 2 febbraio 2023
L’ispettore Hae Joon avvia un’indagine sulla morte, apparentemente sospetta, di un uomo caduto da un’altura in montagna. Quando incontra la vedova Seo Rae, di origine cinese, l’ispettore Hae Joon sospetta che sia lei la responsabile dell’omicidio, ma immediatamente ne subisce il fascino.
“Le parlo della morte di suo marito con le parole o con le immagini?”, le chiede il detective. “Con le parole, no. Con le immagini” risponde lei, una vera femme fatale da film noir. Eccolo qui tutto il film: le immagini, il cinema. Loro due che parlano due lingue diverse e che fanno fatica a capirsi con le parole.
Film profondamente hitchcockiano (Park Chan-wook decise di dedicarsi al cinema dopo aver visto La donna che visse due volte): il voyeurismo, la vertigine, i colori verde e rosso, le rincorse, il doppio. Una pellicola da vedere e rivedere, in cui la storia giallo è solo in parte risolta in un finale straordinario e indelebile.
Park Chan-wook ha detto di aver faticato, dopo i film violenti sul di fuori che ha diretto, a girare un film che è un omaggio al sentimento, al di dentro. Ma ci è riuscito perfettamente, con un omaggio da grande cinefilo al maestro Hitchcock.
Premio alla regia al 75 ° Festival di Cannes.


Lascia un commento