2023
di Serena Pasinetti
- Regia: Greta Gerwig
- Attori: Margot Robbie, Ryan Gosling, Kate McKinnon, Sims Liu, America Ferrera, Emma Mackey, Will Ferrell, John Cena, Michael Cera, Ellie Bamber
- Genere: Commedia
- Paese: USA, Gran Bretagna
- Durata: 114′
- Al cinema dal 20 luglio 2023
Barbie Stereotipo vive nella sua Barbieland senza provare sentimenti di sorta fino a quando non la assalgono pensieri di morte. E allora andrà nel mondo reale a confrontarsi con la vita vera…
La pellicola, che ha avuto un successo strepitoso, potrebbe essere definita un mainstream d’autore: infatti la regista Greta Gerwig è nota per alcuni film importanti.
Il film è molto ricco di citazioni e propone all’inizio uno splendido riferimento a Kubrick mescolando, inoltre, vari generi: dal musicale, alla commedia, al dramma per arrivare addirittura al genere Western. Il difetto della pellicola è quello di essere più che altro una serie di gag, anche se a volte molto ben riuscite, e di mancare così della necessaria coerenza narrativa.
I contenuti, come quelli della battaglia femminista di Barbie, sono ben presenti, anche se un po’ troppo ridondanti. Speriamo che il messaggio al femminile di questo film sia trasmesso a colori che lo hanno visto. Ken, uno splendido Gosling, dice: “Io esisto perché esiste Barbie” e questo è un bel pensiero su cui riflettere.
Bravissimi gli attori, 7 candidature agli Oscar, di cui uno vinto per la miglior canzone “What Was I Made For?”


Lascia un commento