Un colpo di fortuna

  • Regia: Woody Allen
  • Attori: Lou de Laâge, Valerie Lemercier
  • Genere: Commedia
  • Paese: Francia
  • Durata: 96′
  • Al cinema dal 6 dicembre 2023

Parigi: Alain (Niels Schneider), giovane scrittore, un giorno  per caso incontra Fanny (Lou de Laâge), suo grande amore del passato, ora sposata con il marito altoborghese Jean (Melvil Poupaud). L’incontro esplode in una relazione segreta che mette sempre più in difficoltà Fanny, combattuta tra desiderio di evasione e senso di colpa causato dal tradimento. La situazione precipita quando il marito Jean viene a sapere della relazlone.

Girato per la prima volta completamente in francese,  in una Parigi poco turistica, il film ci riporta al nostro Woody di una volta: brillante e ironico, Allen narra una storia che inizia come una commedia e arriva al thriller. I dialoghi sono ridotti al minimo, ma nella loro essenzialità bastano a delineare i personaggi colpiti da quella fortuna di cui parla il titolo. È un film della estrema maturità del regista, che ha voluto anche rendere omaggio a Pargi, città da lui molto amata.

Alla soglia dei 90 anni, il grande Woody dimostra ancora tanta voglia di fare cinema e noi non facciamo altro che aspettare, con trepidante attesa, il prossimo film.

Presentato fuori concorso alla Mostra del Cinema di Venezia 2023.

Classificazione: 3.5 su 5.

Da

In:

Lascia un commento


Inserisci la tua mail per rimanere aggiornato sulle nostre prossime recensioni.

Articolo precedente

Articolo successivo