Marcello mio

  • Regia: Christophe Honorè
  • Attori: Chiara Mastroianni, Catherine Deneuve, Fabrice Luchini
  • Genere: Drammatico
  • Paese: Francia
  • Durata: 120′
  • Al cinema dal 23 maggio 2024

Chiara è un’attrice, figlia di Marcello Mastroianni e Catherine Deneuve. Durante un’estate particolarmente tormentata, dopo uno strano “sogno” decide di far rivivere suo padre attraverso se stessa: si veste come lui, parla come lui, si muove come lui, con una tale forza che chi le sta intorno comincia a chiamarla “Marcello”.

Si celebra quest’anno il centenario della nascita di Marcello Mastroianni e questo film vuol essere anche un atto celebrativo nei riguardi del grandissimo attore. Emerge chiaramente nella pellicola, da parte di Chiara, la tenerezza dei ricordi insieme alla difficoltà del rapporto con un padre “ingombrante”. Anche Catherine Deneuve, in tutta la sua grandezza, si dimostra fragile nel ricordo di un uomo con cui il rapporto non fu sempre facile. Gli altri attori interpretano anche loro ruoli reali e/o di finzione. I riferimenti ai film di Mastroianni sono numerosi tanto da confondere realtà e finzione/padre e figlia.

In questa “confusione” identitaria ci sono aspetti psicanalitici interessanti, come quello del rapporto Chiara/Marcello con la madre/compagna e del loro rivivere un passato felice ma anche doloroso.

Purtroppo la sceneggiatura vede momenti teneri e commoventi e altri decisamente rozzi e inutili, provocando un evolvere poco lineare alla storia. Un film comunque da vedere per celebrare il grande Marcello.

In concorso al Festival di Cannes 2024.

Classificazione: 2 su 5.

Da

In:

Lascia un commento


Inserisci la tua mail per rimanere aggiornato sulle nostre prossime recensioni.

Articolo precedente

Articolo successivo