La stanza accanto

  • Regia: Pedro Almodovar
  • Attori: Tilda Swinton, Julianne Moore, John Turturro
  • Genere: Drammatico
  • Paese: Spagna
  • Durata: 107′
  • Al cinema dal 5 dicembre 2024

Martha (Tilda Swinton), ex reporter di guerra affetta da un cancro allo stadio terminale, chiede alla famosa scrittrice e sua amica di vecchia data Ingrid (Julianne Moore), che non vedeva da tempo, di starle vicino, nella stanza accanto, nel momento in cui deciderà di porre fine alla sua vita.

Primo film in lingua inglese di Pedro Almodovar che adatta per il grande schermo il  romanzo Attraverso la vita di Sigrid Nunez. È sicuramente un film di un Almodovar maturo di fronte a una riflessione sulla morte e sulla dignità nell’affrontarla, in questo senso è anche ma non solo un film sull’eutanasia.

Le due attrici Tilda Swinton e Julianne Moore giganteggiano nel film: si dimostrano di eccezionale bravura nello sviluppare il tema fondamentale della pellicola, quello dell’amicizia che si intreccia con quello del rapporto con la morte. Non mancano momenti di commovente poesia (la nevicata rosa), i dialoghi di grande raffinatezza e richiami cinefili, con omaggi in particolare a Ingrid Bergman, Roberto Rossellini e Buster Keaton.

Il tema della morte commuove nel rifermento a The Dead, racconto del capolavoro The Dubliners, Gente di Dublino (1914) e portato sul grande schermo da John Huston con il bellissimoThe Dead – Gente di Dublino (1987). È ritornato maturo e riflessivo il grade Almodovar.

Vincitore del Leone D’oro alla 61° Mostra del Cinema di Venezia.

Classificazione: 4 su 5.

Da

In:

Lascia un commento


Inserisci la tua mail per rimanere aggiornato sulle nostre prossime recensioni.

Articolo precedente

Articolo successivo