1978
di Serena Pasinetti
- Regia: Michael Cimino
- Attori: Robert De Niro, Christopher Walken, Maryl Streep, John Savage
- Genere: Drammatico, Guerra
- Paese: USA
- Durata: 183′
Mike (Robert De Niro), Nick (Christopher Walken) e Steven (John Savage) lavorano in un’acciaieria di Clayton, Pennsylvania, e nel tempo libero cacciano cervi. Quando Steven sta per sposarsi e gli amici vengono chiamati alle armi per prestare servizio in Vietnam, organizzano una festa di matrimonio e addio insieme. La guerra sarà per loro un’esperienza devastante che li muterà totalmente.
Inserito prima al 79° e poi al 53° posto nella classifica dei migliori film statunitensi di tutti i tempi dell’American Film Institute, vincitore di moltissimi riconoscimenti, tra cui 5 premi Oscar (Film, Regia, Suono, Montaggio, Attore non protagonista), Il cacciatore vanta un cast stellare: splendido protagonista Robert De Niro, accompagnato da Christopher Walken, John Savage, John Cazale (nel suo ultimo ruolo) e Meryl Streep, che proprio con questo film inizia il suo lungo e ricco percorso di candidature all’Oscar.
Racconto potentissimo che mostra la tragedia della guerra del Vietnam, insieme a straordinari rapporti di amicizia. A fare da padrona una descrizione del proletariato russo emigrato in America che va a combattere in Vietnam. Le potentissime immagini delle fabbriche in cui i protagonisti lavorano sono in modo metaforico già un’immagine della guerra.
Un racconto “semplice” nella sua drammaticità. Un film che non ha mai perso di attualità e diviso in tre atti come una tragedia: il prima, il durante e il dopo a testimonianza dell’inutilità della guerra.


Lascia un commento