2023
di Pia Larocchi
- Regia: Todd Haynes
- Attori: Natalie Portman, Julianne Moore
- Genere: Drammatico
- Paese: Stati Uniti d’America
- Durata: 117′
- al cinema dal 21 marzo 2024
Sono passati 20 anni da un fatto di cronaca che aveva creato scalpore su giornali e mass media: Gracie, 36 anni, sposata, aveva iniziato una relazione con Joe, 13 anni, compagno di classe di suo figlio. Per questo era finita in prigione. Gracie e Joe si erano poi sposati, avevano avuto 3 figli e la loro era, all’apparenza, una famiglia serena.A questo vecchio scandalo dimostra interesse l’industria hollywoodiana.
Elizabeth, l’attrice che interpreterà Gracie nel biopic in produzione, viene invitata nella casa della famiglia in questione per conoscerli tutti e prepararsi al ruolo. La sua presenza però costante e ambigua e la maniacale osservazione delle dinamiche familiari, fanno emergere il groviglio di problematiche latenti sotto la patina di conformismo della vita della coppia.
Gracie è un personaggio complesso che nasconde dietro il sorriso perenne l’incapacità di guardarsi dentro e il rifiuto di affrontare qualsiasi situazione che possa scalfire l’integrità familiare. Joe cerca in ogni occasione di sostenere Gracie ma nel rapporto con i figli intuisce libertà di scelte ed esperienze a lui negate fin dall’adolescenza, e ne soffre.In tutte queste fragilità si immerge con cinismo Elizabeth nella ricerca , a questo punto diventata morbosa, del taglio da dare alla sua interpretazione, cercando di penetrare le sfaccettature della personalità di Gracie e quasi plasmando la sua immagine secondo l’immagine di lei. E lo specchio in cui si riflettono i volti di Gracie e di Elizabeth rivela la tensione e la sfida tra le due donne.
Le tematiche del film sono molto intriganti: scavare nei personaggi e farne emergere il lato nascosto, a volte oscuro e sollevare il velo a mostrare che cosa si cela spesso sotto il perbenismo ipocrita della vita sociale.
Notevole la performance Moore Portman. Molto efficace anche la colonna sonora che accompagna le varie fasi della narrazione, a metà tra il melodramma e il thriller.


Lascia un commento