2023
di Serena Pasinetti
- Regia: Iris Kaltenbak
- Attori: Hafsia Herzi , Alexis Manenti , Nina Meurisse
- Genere: Drammatico
- Paese: Francia
- Durata: 107 ‘
- Al cinema dal 8 maggio 2024
In una Parigi quasi irriconoscibile, Lydia (Hafsia Herzi), un’ostetrica fortemente attaccata al suo lavoro, in un’unica giornata si trova suo malgrado a dover rimettere in sesto la propria esistenza: rompe il rapporto con il partner, accetta di seguire la gravidanza appena scoperta della sua migliore amica Salomè (Nina Meurisse), e ha un rapporto di una sola notte con Milos (Alexis Manenti), un autista di bus conosciuto per caso. Parecchi mesi dopo, Lydia incontra nuovamente Milos mentre tiene in braccio la bambina della sua amica e tenta di dare lei questa volta alla sua vita una svolta, diversa…
La regista mostra, in questo suo primo lungometraggio, una grande capacità di analisi di luoghi e di persone, di uso della macchina da presa e di scrittura. lris Kaltenbäck traccia un personaggio femminile che per le caratteristiche proprie della sua professione, secondo stereotipi classici, dovrebbe suscitare simpatia verso chi si occupa di maternità. Quello di Lydia non è però desiderio di avere un figlio, è invece una ricerca ostinata di affetto e attenzioni che non suscita empatia nello spettatore e non fa di lei un personaggio positivo.Una voce fuori campo conduce a prevedere situazioni con un’atmosfera da racconto giallo.
Un film attualissimo nella sua contaminazione dei generi cinematografici e che ci accompagna verso un finale inaspettato, che susciterà empatia verso personaggi e situazioni che sorprenderanno lo spettatore.
Presentato alla Semaine de la critique del festival di Cannes 2023 e in concorso alla 41esima edizione del Torino Film Festival.


Lascia un commento