2024
di Serena Pasinetti
- Regia: Francis Ford Coppola
- Attori: Adam Driver, Giancarlo Esposito, Nathalie Emmanuel , Aubrey Plaza , Shia Labeouf , Jon Voight , Jason Schwartzman, Talia Shire, Laurence Fishburne, Dustin Hoffman
- Genere: Fantascienza
- Paese: USA
- Durata: 138′
- Al cinema dal 16 ottobre 2024
Caesar (Adam Driver), architetto geniale in grado di fermare il tempo , vuole ricostruire la metropoli di New Rome ( una specie di New York) con una nuova visione totalmente utopistica. Il suo sogno rischia di essere ostacolato da alcuni degli uomini più potenti della città.
Megalopolis è la realizzazione del sogno di Coppola, che da 40 anni stava pensando a questo film e che è riuscito a portare sullo schermo solo dopo avere venduto una sua proprietà per avere il denaro necessario a produrlo. Un film di un grandissimo uomo di cinema , giustamente citazionista, fatto di immagini affascinanti e con una capacità tecnica straordinaria. Una metafora di New York, paragonata all’antica Roma con tutte le contraddizioni politico / sociali del passato e del presente. Anche se alcuni punti possono sembrare non molto chiari , non importa. L’importante è lasciarsi trascinare dalle immagini. Che piaccia o no, si tratta di un film estremamente divisivo ma è una delle visioni imprescendibili dell’anno.


Lascia un commento